FRANCIA-BELGIO / NORVEGIA / DANIMARCA-SVEZIA / PORTOGALLO / olanda / ville venete
PAESAGGIO & ARCHITETTURA IN BELGIO E FRANCIA DEL NORD

28 GIUGNO-2 LUGLIO 2014



Programma

Viaggio in Belgio e Francia del Nord, alla scoperta dei parchi storici, dei monumentali orti botanici, dei giardini dei grandi paesaggisti moderni e contemporanei (René Pèchere Jack Wirtz), delle sistemazioni urbane e dei parchi progettati da importanti studi internazionali di architettura del paesaggio (West 8, Okra, Gilles Clemènt, Patrick Blanc e Catherine Mosbach, Proap, Latz+ Partner ecc.), di alcuni tra i più significativi interventi architettonici come la piazza di Theatre Plein (Secchi+Viganò), il Palazzo di Giustizia (Richard Rogers), Uitzcht Crematorium (E. Souto de Moura), Louvre-Lens Museum (Sanaa).
Approfondendo alcuni degli aspetti artistici più significativi di questi paesi: dall’art nuveau al post modernismo, al surrealismo, fino alle avanguardie (mostra di Michael Borremans; esposizione delle opere di Staccioli; installazioni di Marco Casagrande), senza dimenticare la pittura fiamminga e i grandi maestri del Cinquecento (Bosch, Bruegel il Vecchio, Rubens).
Visitando, per gli appassionati di botanica, il vivaio “Solitaire” che raccoglie, di tantissime specie, esemplari unici per grandezza e originalità.


1° giorno: arrivo e visita Bruxelles
BRUXELLES

Mattino
Centro storico chiamato il Pentagono per la forma caratteristica della zona: Museo Magritte (200 tele raccolte in uno spazio creato dall’architetto-scenografo Wiston Spriet mescolando elementi tradizionali e nuove tecnologie); Museé d’Art ancien (la migliore collezione di arte fiamminga al mondo); (salon Goya e sala del Trono con ritratti eseguiti tra gli altri da P. Rubens e A. van Dyck); Palais des Beaux-Arts (mostra temporanea di Michael Borremans e progetto del palazzo di Horta-fondatore e grande interprete dell’art nouveau).
Pomeriggio
Opzioni a scelta per le quali il programma prevede: piazza centrale (Grand Place), Museé Fin de siècle (museo del Modernismo), Museo delle Scienze naturali (restauro contemporaneo con la più grande collezione di dinosauri), Museo Hergé (creatore del personaggio di Tintin), il quartiere Ixelles (Museo d’Ixelles, importante Museo d’arte moderna con collezioni di opere di impressionisti belgi e francesi, opere contemporanee e ampia collezione di manifesti con la quasi totalità di quelli creati da Henri de Toulouse-Lautrec), Museé des Archives d’Architecture moderne (disegni e maquettes di architettura e di industrial design contemporanei), Place Flagey: ridisegno della piazza della città con interessanti giochi d’acqua (Latz+ Partner D+A International SA, 2005-2009).
Sera
Attraversamento dei quartieri meridionali (Sablon, Les Marolles) dell’area storica, ricca di gallerie d’arte e antiquari oltre che interessante per il percorso del fumetto-graffito (circa 40 tappe). Tour tra i grandi viali esterni (Maison Autrique, primo edificio di rilievo realizzato da Victor Horta), l’Avenue Louise (tra grandi alberghi, showroom di stilisti e gallerie commerciali e pregevoli edifici art nouveau, Maison Solvay e Hotel Tassel, entrambi inseriti nella lista Unesco dei beni Patrimonio dell’Umanità) e la grande Bruxelles, un territorio urbanisticamente variegato con comuni ad ampia vocazione industriale e le avveniristiche architetture del quartiere europeo (Parc du cinquantenaire: parco urbano circondato da un complesso di edifici commissionato da Re Leopoldo ll, a forma di ferro di cavallo, costruiti per l’esposizione nazionale del 1880; Musées Royaux d’Art et d’Histoire).


Mattino
BRUXELLES E DINTORNI
Bois de la Cambre: parco paesaggistico di circa 120 Ha che nella parte sud si unisce alla foresta di Soignes dove si potrà visitare, presso l’Université Libre de Bruxelles, il Jardin Botanique Jean Massart con ben oltre 1500 piante medicinali. Visita al Museum Van Buuren (ex residenza in stile art deco) dei giardini composti da “Pitoresque garden” (Jules Buyssens), “The labyrinth” e “the garden of heart” (René Pèchere).
A Anderlecht e i municipi a Ovest: visita alla Casa di Erasmo (edificio del primo Cinquecento abitata dal grande filosofo umanista con ricco corredo di opere d’arte -Epifania di Bosch- e arredi dell’epoca) e in particolare al Giardino officinale di René Pèchere e al giardino filosofico di Benoit Fondu.
Pomeriggio
Atomium (sito monumentale costruito in occasione dell'Expo 1958, dal cui belvedere si ha una visione a 360 gradi della città di Bruxelles).
Botanical Garden a Meise: giardino botanico nazionale (92ha) con 18.000 specie di piante divise in 33 zone tematiche diverse. Al suo interno il Plant Palace, struttura in cui si possono ammirare specie da tutto il mondo.
MECHELEN
Mechelen Centrumimpulse (riqualificazione del centro urbano progettata da OKRA (2005-06) con risistemazione dei vecchi corsi d'acqua nel centro storico).
Sera
ANVERSA serata libera.

3° giorno: visita di Anversa
ANVERSA
Tutto il giorno
Visita a: Spoornoord Park (Secchi+Viganò, 2003-2009), Theatre Plein (piazza (Secchi+Viganò), Abdijstraat (copertura per attesa dei trasporti pubblici progetto: Stramien and Bram Breedveld paesaggio: B-architecten bvba), Middleheinmuseum (collezione d’arte all’aperto, realizzazione di un nuovo ingresso nel 2006, progetto di John Kormeling), Parco Kontinch (J.Wirtz, 1988), Maison Guiette (Le Corbuser), Umicore (Conix Architect, 2009), Falconplein (piazza recentemente trasformata in zona pedonale da West8), Ryckaertsplein (piazzale della stazione restaurato su progetto di West8), Quays Waterfront (waterfront ripensato da Proap), Palazzo di Giustizia (Richard Rogers).
Visite a giardini pubblici o privati progettati dallo studio Wirtz.

4° giorno: visita dintorni Anversa e zona Nord Ovest del Belgio con arrivo a Lille
SCHOTEN
Visita al parco Cogels Park (J. Wirtz)
WUUSTWEZEL
Vivaio Solitaire (Vivaio di fama internazionale specializzato in esemplari unici).
KALMTHOUT
Kalmthout arboretum (12 Ha di arboreto con perenni e piante da tutto il mondo, realizzato 150 anni fa, poi abbandonato e trasformato in giardino naturalistico; interventi anche di Russel Page)
Visita a: Kristallijn Museum (J. Wirtz) a Mol, Giardino a Hasselt (J. Wirtz, 1976), Sandworm (Marco Casagrande) installazione in salici intrecciati sulla costa di Wenduine (se i tempi lo consentono).
GAND
Market Hall (Robbrecht en Daem architecten and Maria-Josè Van Hee,1996-2005
edificio contemporaneo per il mercato vicino all’importante cattedrale di St. Nicholas)
MACHELEN-ANN-DE-LYS
Roger Raveel Museum (Stephan Beel) (Situato all’interno di un villaggio sulle rive del fiume Leie, il museo e il suo parco sono perfettamente integrati nel contesto in cui si collocano. Il museo è dedicato a disegni, dipinti ed installazioni di Raveel, considerato il più grande artista belga dal dopoguerra, nativo di Machelen)
Waterfront (G. Vaanderen NV-C. Kieckens architects Bvba, 2005-08).
KORTRIJK
Piazza (Secchi+Viganò), Cimitero e parco di Hoog Kortrijk (Secchi+Viganò), Uitzcht Crematorium (E. Souto de Moura 2005-2011).
Parc Het Plein parco urbano eseguito dallo studio Jack Wirtz
Arrivo a Lille in serata.

5° giorno: visita Lille, Harnes e Lens con ritorno Bruxelles
LILLE (Francia)

Parc Henry Matisse (Gilles Clement, 1995 parco urbano di 8ha nei pressi della stazione. All’interno si trova Derborence Island, isola artificiale completamente inaccessibile, pensata da Clement come rifugio per la biodiversità urbana).
Park J B Lebas (West 8, 2005)
HARNES (Francia)

Progetto di depurazione acque (Paysage, 2004 progetto vincitore di una biennale del paesaggio di Barcellona su una superficie di 70.000 ha)
LENS (Francia)
Louvre-Lens Museum and Park (Museo progettato da Sanaa e parco di circa 25 ha realizzato nell’area ferroviaria della vecchia città mineraria e costato 9 milioni di euro e realizzato tra il 2005 ed il 2013, progettato da Catherine Mosbach nel mezzo del bacino minerario francese nella regione Nord Pas de Calais divenuto negli ultimi anni Patrimonio Mondiale dell’Umanità).
Se possibile durante il viaggio di ritorno verso Bruxelles visita:
HORNU (Belgio)
Le Grand Hornu: ex villaggio dedicato ai lavoratori delle miniere per l’estrazione di carbone, oggi patrimonio dell’Unesco e trasformato in museo.
SENEFFE (Belgio)
Chateau de Seneffe (Castello storico con giardino a terrazze disegnate da René Pèchere. Installazioni di sculture monumentali all’aperto di Mauro Staccioli)
LINKEBEEK (Belgio)
Milly-Film (edificio con pareti verdi di Patrick Blanc)
Arrivo all’aeroporto di Bruxelles e ritorno in giornata in Italia.



Viaggio promosso da: Associazione Culturale - Millepapaverirossi

Iscrizioni: La partecipazione è garantita ai primi 30 iscritti.
Il viaggio viene confermato con minimo 20 partecipanti.
Mezzi di trasporto: Aereo, Pullman GT, Mezzi Pubblici
Durata e alloggio: 5 giorni, 4 notti Partenza: il 28-06-2014 da Venezia- Aeroporto Marco Polo, alle ore 06:50.
Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto ai banchi di accettazione di BRUSSEL AIRLINES
Rientro: il 02-07-2014 a Venezia- Aeroporto Marco Polo, alle ore 22:25.
Quota di partecipazione: 800,00 euro Soci AIAPP/ 830,00 euro non soci*.
Caparra: 300,00 Euro, entro il 30/04/2014.
Saldo: verrà comunicato via e-mail.
Il costo procapite di 800,00 Euro per soci AIAPP e di 830,00 per i non soci, è previsto per un numero compreso tra 20-25 iscrizioni*.
*Per un numero compreso tra 26 e 30 iscrizioni il costo previsto sarà di 770,00 euro per soci AIAPP e 800,00 per i non soci.
Il prezzo è riferito alla sistemazione in camera doppia (N.B. chi non indicasse un compagno di stanza al momento dell'iscrizione verrà automaticamente inserito in camera singola con addebito del relativo supplemento. Sarà possibile eventuale abbinamento con altro iscritto nella stessa situazione unicamente in caso di disponibilità).
Eventuale conguaglio della quota di partecipazione verrà comunicato e versato unitamente al saldo.
* La quota di partecipazione al viaggio è suscettibile di variazioni dovute all'oscillazione del costo del biglietto aereo e del numero di iscritti.

Servizi compresi nella quota di partecipazione:
• Viaggio di A/R con volo Bruxelles Airlines da Venezia.
• Spostamenti in loco con Pullman GT e mezzi pubblici.
• Pernottamenti in camera doppia in Hotel***/*.
• Assicurazione Medico sanitaria e bagaglio: Mondial Assistance.
• Ingressi ai musei e visite guidate in programma.
• Portfolio di viaggio con le schede delle città visitate e dei principali progetti visitati.
• Attestato di partecipazione.

Servizi esclusi dalla quota di partecipazione:
• Pasti e bevande.
• Qualsiasi voce non inserita in "servizi compresi nella quota di partecipazione".
Supplementi:
Il costo dei supplementi scelti viene versato unitamente alla caparra.

NB: Il programma è molto denso di appuntamenti, alcuni in sovrapposizione, potrà accadere quindi che, in alcuni casi, sia necessario stabilire delle priorità.

INFORMAZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 giugno e potete farla tramite il sito:

www.proviaggiarchitettura.com (sezione viaggi d’autore)
info@proviaggiarchitettura.com - tel. 0546/655195 - fax 0546/655196

Filippo Piva - f.piva@pampastudio.eu
Chiara Vendramin - info@studiovendramin.it

Soci AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio


Organizzazione culturale: Millepapaverirossi - Associazione Culturale

 

   
Soci fondatori:  
Annachiara Vendramin – Studio Vendramin  | Filippo Piva - Studio Pampa
Credits: Outch.it